domenica 22 settembre 2013

La Fosfatidilserina (di Enrico Dell'Olio)

Questo articolo non intende assolutamente sostituirsi a un parere medico ma nasce solo a scopo informativo.
 
La fosfatidilserina o PS è un buon integratore per i Bodybuilder, in quanto abbassando i livelli di cortisolo (ormone catabolico) permette una maggiore ipertrofia muscolare.
Prima di continuarne la descrizione, ritengo doveroso chiarire un concetto per me basilare: è vero che il cortisolo favorisce il catabolismo e l’aumento della massa grassa, ma solo quando è in eccesso, mentre se prodotto in quantità normali è indispensabile per la nostra vita. Esso sovraintende la reazione “attacco - fuga”, è un antinfiammatorio, mantiene stabili sia i livelli energetici sia i livelli della pressione ematica.

Quindi è sbagliato criminalizzarlo eccessivamente o addirittura bloccare la sua produzione con l’utilizzo di farmaci come fanno alcuni Bodybuilder.
La fosfatidilserina appartiene alla classe dei fosfolipidi costituenti delle membrani cellulari che sono composti da 2 acidi grassi legati ad una molecola di glicerolo con un gruppo di fosfato. Sono strutturati in modo da formare una testa ed una coda. La prima è costituita da fosfato ed è idrofilica, cioè necessita di acqua, la seconda, invece, è costituita da acidi grassi ed è idrofoba, cioè non necessita di acqua.
Oltre alla fosfatidilserina, scarsamente presente nei tessuti animali, i fosfolipidi comprendono:

1. Acido Fosfatidico
2. Fosfatidilcolina, il fosfolipide più diffuso nel regno animale
3. Fosfatidiletanolamina
4. Fosfatidiglicerofosfati, il fosfolipide più diffuso nel regno vegetale
5. Difosfatidilgliceroli
6. Fosfatidilinositolo


Prima che venisse scoperta la sua capacità di attenuare i livelli di cortisolo, la fosfatidilserina era già famosa per avere buoni effetti sulle facoltà mnemoniche e cognitive. Non a caso, la PS, è molto più abbondante nel cervello che in qualunque altra parte del corpo, specialmente nelle membrane cellulari dei neuroni (la cellule del cervello). A questo livello la PS mantiene l’ottimale permeabilità cellulare necessaria per l’entrata delle sostanze nutritive e alla relativa espulsione dei materiali di rifiuto.
Permette una più efficace comunicazione tra i neuroni facilitando la conduzione degli impulsi nervosi. Questo potrebbe tradursi in un sistema neuro-muscolare più efficace. Sono diversi gli studi che confermano la capacità della fosfatidilserina sul ripristino delle capacità mnemoniche dovuti all’invecchiamento, ma è anche capace di aumentare comunque le capacità mentali anche nei soggetti normali.
Altri studi hanno dimostrato che la PS induce uno stato di rilassamento, di calma. Senza contare che questo integratore riesce a migliorare i sintomi della depressione.
Ma, come detto, questa sostanza è venuta alla ribalta nel mondo del Bodybuilding grazie alla sua capacità di contrastare il cortisolo.
Studi hanno provato che la PS:

1.RIDUCE LA SENSAZIONE DI FATICA
2.MANTIENE ELEVATI I LIVELLI DI TESTOSTERONE DURANTE
L’ALLENAMENTO
3.RIDUCE IL CORTISOLO NEL SANGUE DEL 20%

Quasi tutti gli ateleti che hanno assunto la PS hanno avvertito aumenti di forza e massa, oltre alla sensazione di finire l’allenamento senza troppa fatica.
L’unico dubbio riguardo all’uso della PS, nasce dal fatto che il controllo del cortisolo è positivo per l’allenamento, ma essendo anche una potente sostanza antiinfiammatoria, il suo artificiale abbassamento, potrebbe aumentare la probabilità di patologie muscolo – scheletriche.
E’ vero, questa possibilità può essere concreta, ma l’uso della PS solo per le due, tre volte settimanali che ci si allena, permettono al cortisolo negli altri giorni di non assunzione, di svolgere le sue regolari e fondamentali funzioni.
Come integratore la PS è sia estratta dal cervello di alcuni animali, sia sintetizzata a partire dalla lecitina di Soya. E’ preferibile assumere quella derivante dalla Soya, perché quella animale può essere dannosa.

DOSI
 
Ø Una dose tra i 100 mg e 300 mg al giorno sembra essere ideale per migliorare le capacità mentali. 
Ø Si consigli un dosaggio di 100 – 200 mg al giorno, nei periodi di allenamento a bassa intensità. Mentre nei periodi particolarmente stressanti, come allenamenti intensi, è consigliabile una dose di 500 – 800 mg al giorno, prima di una sessione di allenamento.  


MOMENTO di ASSUNZIONE
E’ consigliabile assumere la PS durante i pasti, nei periodi in cui gli allenamenti sono meno intensi (100 – 200 mg) e prima di un allenamento, nei periodi di maggiore intensità (500 – 800 mg) 

Spero ancora una volta di essere stato utile a chiarirvi alcuni dei concetti che stanno alla base della scienza del Body Building.

Nessun commento:

Posta un commento