venerdì 4 ottobre 2013

Steroidi e Tempo di rilevamento

 

(Con il seguente articolo i gestori del blog non intendono in nessun modo istigare il lettore all'uso di sostanze dopanti (regolamentate dalla legge in materia antidoping 14 dicembre 2000, n. 376 e successivi aggiornamenti, e dalla legge in materia di disciplina degli stupefacenti D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309 e successivi aggiornamenti) ).






Per la stragrande maggioranza degli utilizzatori di steroidi anabolizzanti, i tempi di rilevamento degli steroidi non sono di alcuna importanza: dopo tutto, la maggior parte delle persone non sono nemmeno agonisti . Nei soli Stati Uniti, si stima che più di sei milioni di adulti integrino con steroidi androgeni anabolizzanti la loro routine di allenamento per il solo scopo di migliorare le prestazioni, e di questi individui l’85-90% lo fa per motivi personali. Non sono atleti competitivi, essi non svolgono sport a livello agonistico, ma sono semplicemente persone comuni, frequentatori di palestra che stanno cercando di costruire un corpo migliore. Naturalmente, per il restante 10-15%, i tempi di rilevamento degli steroidi possono diventare molto importanti, perché , un test anti doping positivo  può comportare la fine della carriera sportiva. Con questa premessa , voglio mostrare i tempi di rilevamento degli  steroidi. Ma prima sono necessarie delle informazioni che dovete sapere.

Il Test Standard:

Se si è soggetti a test di rilevamento degli steroidi anabolizzanti, nella maggior parte dei   casi, sarà un test che misura il rapporto tra i livelli di testosterone e di epitestosterone. In questo caso, se i livelli di testosterone sono superiori ai livelli di epitestosterone oltre ad un certo punto, si fallirà la prova e il test risulterà positivo. Nella maggior parte dei circoli sportivi, la linea di riferimento base è 6:1 (testosterone:epitestosterone). Tuttavia, ci sono alcune organizzazioni in tutto il mondo che tengono come riferimento  un rapporto 4:1.

Al fine di superare tali test, si hanno due opzioni: in primo caso ci si deve  assicurare che le sostanze assunte siano state eliminate dal  corpo in modo tale da garantire i livelli non elevati o alterati durante il test . Nel secondo caso si attua lo stratagemma che per anni, i tedeschi dell'Est, magistralmente,  perfezionarono come processo elusivo, somministrando ai loro atleti  epitestosterone; così facendo, essi rimanevano all'interno del rapporto accettabile di 6:1 : i loro livelli di testosterone erano aumentati, ma  al tempo stesso erano aumentati  anche i loro livelli di epitestosterone.
In ogni caso, come per la prova stessa, il test standard è semplicemente una analisi delle urine e nulla più. Ci sono test del Follicolo del capello  che può essere eseguito ma , tuttavia, le organizzazioni sportive non eseguono questi test in quanto sono stati considerati eludibili in molti modi. In ogni caso, quando l'atleta comprende  i tempi di rilevamento degli steroidi o di altre sostanze anabolizzanti somministrate, se è a conoscenza di quando si svolgerà il test, che non è difficile da fare, potrà passare il controllo ogni volta senza ripercussioni.


La scelta degli  Steroidi :

Se si è un atleta agonista, se si ha intenzione di integrare l’allenamento con gli steroidi anabolizzanti o altre sostanze doping,  è necessario comprenderne a fondo i tempi di rilevazione. Per l'atleta agonista, sarà un po’ limitata la scelta degli steroidi da utilizzare. Ad esempio, gli steroidi a base di nandrolone non possono, di norma,  mai essere usati da un’atleta agonista dato che il loro tempo di rilevamento si estende oltre un anno. Molti composti di testosterone devono essere evitati, soprattutto gli esteri o le miscele di testosterone. Se non siete atleti agonisti allora  non importa quello che si utilizza dato che il problema del test non sussiste.



Il Tempo di rilevamento degli steroidi:

Nella tabella qui sotto, troverete i tempi di rilevamento  per tutti gli steroidi androgeni anabolizzanti dei quali si può avere accesso. All'interno del grafico, ci sono tre categorie; nomi commerciali comuni, la sostanza che è alla base di una tale denominazione commerciale e poi, infine, i tempi reali di rilevazione degli  steroidi per l'ormone specifico.


 

NOMI COMMERCIALI
SOSTANZA
TEMPO DI RILEVABILITA’
DECA - DURABOLIN
NORANDREN
DECA-DURABOL
DECA - DURABOL
TURINABOL DEPOT
ANABOLICUM
DYNABOLAN
NANDROLONE DECANOATO NANDROLONE UNDECANOATO
17 - 18 MESI
DURABOLIN
TURINABOL
FENOBOLIN
ANABOLIN
NANDROLONE PHENYLPROPIONATO
11 - 12 MESI
DIANABOL (INJECT)
D-BOL (INJECT)
METHANDIENONE (IGNETTABILE)
5 MESI
ULTRAGAN 100
MAXIGAN
GANABOL
EQUIPOISE
EQUIGAN
BOLDENONE UNDECYLENATO
4 - 5 MESI
TREMBOLONE ACETATO
4 - 5 MESI
TESTOSTERONE CYPIONATO
3 MESI
PRIMOTESTON DEPOT
TESTOSTERONE 200 DEPOT
TESTOSTERONE HYPTYLATE
TESTOSTERONA 200
TESTOSTERONE DEPOT
TESTOSTERONE ENANTHATO
3 MESI
STEN
SUSTANON 250
SOSTENON 250
DURATESTON 250
TESTOSTERONE MIX
3 MESI
ANADROL 50
ANAPOLON
OXYBOLONE
OXYMETHOLONE
HEMOGENIN
OXYMETHOLONE
2 MESI
STENOX
HALOTESTIN
FLUOXYMESTERONE
2 MESI
WINSTROL DEPOT
WINSTROL
STROMBAJECT
STROMBA
WINSTROLV
STANOLV
STANOZOLOL (INIETTABILE)
2 MESI
NORETHANDROLONE
5 - 6 SETTIMANE
MESTEROLONE
5 - 6 SETTIMANE
TREMBOLONE HEXAHYDROBENZYLCARBONATO
4 - 5 SETTIMANE
DIANABOL (ORAL)
D-BOL (ORAL)
METHANDIENONE (ORALE)
5 - 6 SETTIMANE
(INIETTABILE) METHENOLONE ENANTHATO
4 - 5 SETTIMANE
ANAVAR
LIPIDEX
OXANDROLONE SPA
OXANDROLONE
3 SETTIMANE
WINSTROL (TABS)
STANOLV
STROMBA
STANOZOLOL (ORAL)
3 SETTIMANE
TESOSTERONA 25/ 50
TESTOVIRON
TESTOSTERONE PROPIONATO
2 SETTIMANE
TESTOSTERONE UNDECONOATO
1 SETTIMANE
 SPIROPENT
NOVEGAM
OXYFLUX
MONORES
4 - 5 GIORNI
TESTOSUS 100
TESTOSTERONE AQUEOUS
TESTOSTERONE SUSPENSION
TESTOSTERONE IN SOSPENSIONE
1-3 GIORNI

 

 

·         Il Clembuterolo è inserito nella tabella anche se non è uno Steroide per il suo comune utilizzo come sostanza per il miglioramento delle prestazioni sportive.


Nessun commento:

Posta un commento